Il Giudizio Universale
All'interno della chiesa madre è presente il "Giudizio Universale, dipinto nel '500 da Giuseppe Salerno, soprannominato «Lo Zoppo di Gangi» per l'andatura claudicante a causa d'un arto inferiore più corto.
Domenica delle Palme
La celebrazione della Domenica delle Palme che si svolge a Gangi è di grande spettacolarità.
Sagra della Spiga
La seconda domenica di agosto le vie di Gangi si trasformano in un palcoscenico dove mitologia e tradizioni popolari si uniscono.
Memorie e Tradizioni
Ogni anno si tiene a Gangi un evento di due giorni dal titolo "Memorie e Tradizioni" che rievoca per le vie del centro storico la vita che veniva condotta nel vecchio borgo contadino.
Festa dello Spirito Santo
A Gangi è presente l'unico Santuario Italiano, uno dei due in Europa, dedicato allo Spirito Santo. Per la grande devozione verso lo Spirito Santo la Festa della Pentecoste viene prolungata fino al lunedì successivo.
Parco Avventura Madonie
A pochi chilometri da Gangi sorge il primo Parco Avventura nato in Sicilia, il Parco Avventura Madonie.
Museo Civico di Gangi
Il Museo Civico del Comune di Gangi oggi accoglie quattro sezioni di grande interesse per il visitatore: la Sezione archeologica, la Sezione etno-antropologica, la Sezione delle armi e la Pinacoteca Gianbecchina.
Vivere in Assisi
Rievocazione storica della vita si San Francesco d'Assisi. Per le vie del paese di Gangi vengono rappresentati vari momenti della vita del Santo in un susseguirsi di emozioni.