Al civico 113 del corso Giuseppe Fedele Vitale potete visitare un suggestivo negozietto: Casa e Putia. L’arredamento con vetrinette e cassettoni in legno, con un bancone a semicerchio, con bocce di vetro un tempo usate come porta caramelle, rendono molto particolare la putia. Nel 1936 il vecchio proprietario ha dato vita a un negozio che per quell’epoca era molto all’avanguardia, una sorta di centro commerciale dove potevi trovarci di tutto, dalle sigarette alla brillantina per i capelli, dal filo della luce a un prestigioso servizio di the.
E oggi, senza alterare minimamente la struttura, lasciando l’arredamento intatto, il negozio si apre al pubblico offrendo la possibilità di acquistare svariati souvenir scelti con gusto e lontani dai soliti oggetti che si trovano in commercio, diversi prodotti artigianali creati da mani fatate e da gente innamorata di ciò che fa, tanti oggetti religiosi legati alle tradizioni locali e non e tantissimi altri articoli.
Chi viene a Gangi deve assolutamente fermarsi in questo negozio se non altro per ammirarne la struttura, e se poi deciderà di portarsi a casa oltre ai ricordi anche un souvenir sicuramente qui ne troverà uno fatto proprio per lui.